Presentato in Regione Marche il progetto vincitore di Gruppo Appy, in collaborazione con Piceni Art For Job e CNA Marche, per la Settimana della Regione Marche al Padiglione Italia di Expo 2025
I progetti selezionati dalla Regione Marche tra le candidature presentate all’interno del Bando regionale “Expo 2025 Osaka: Una vetrina per la promozione delle imprese marchigiane” (PR MARCHE FESR 2021-2027 – ASSE 1 – OS 1.3 – AZIONE 1.3.4 – Intervento 1.3.4.2 – Sostegno alla definizione di strategie innovative di internazionalizzazione delle imprese) sono stati illustrati il 19 marzo 2025, presso la sede della Regione Marche, alla presenza dell’assessore regionale all’internazionalizzazione, Andrea Maria Antonini e della dirigente Stefania Bussoletti.
Tra i progetti vincitori del bando, volto a favorire l’accesso e il consolidamento della presenza delle imprese marchigiane sul mercato giapponese e su quello del sud est asiatico attraverso azioni mirate di promozione e commercializzazione,c’è il progetto delladigital agency marchigiana Gruppo Appy che realizzerà, con la collaborazione e il supporto di CNA Marche e Piceni Art For Job (sono intervenuti alla presentazione Gabriele Di Ferdinando – CNA Marche, Sandro Angelini – Piceni Art For Job e il Maestro artigiano Carlo Forti), l’allestimento di una nicchia espositiva caratterizzato da un video dedicato all’artigianato artistico delle Marche per il pubblico internazionale dell’Expo Osaka 2025 e con un’attenzione particolare al target Giappone e Sud-Est asiatico, e da dimostrazioni dal vivo, a cura di Maestri artigiani delle Marche (certificati dalla Regione Marche), della creatività e tecnica dell’artigianato artistico regionale.
Il video e le dimostrazioni dal vivo valorizzeranno “Pensare con le mani”, tra i temi principali del Padiglione Italia. La Regione Marche rappresenta infatti il tema “Pensare con le mani” attraverso l’arte manifatturiera d’eccellenza, attenta alla trasmissione del saper fare alle generazioni future e protesa verso l’innovazione.
Nella nicchia saranno promossi il marchio 1m – Marche Eccellenza Artigiana e il progetto di promo-commercializzazione condivisa di shop.unoemme.it (progetto di CNA Marche, finanziato dalla Regione Marche – L.R. 19/2021 Art 21 – Interventi per la promozione dell’artigianato artistico tipico e tradizionale, e realizzato da Piceni Art For Job).
Per diffondere la conoscenza dell’artigianato artistico regionale e del marchio 1m, saranno inoltre invitati presso la nicchia espositiva giornalisti ed operatori specializzati giapponesi.
Durante la Settimana della Regione Marche ad Expo 2025 (1-7 giugno), in un contesto internazionale, i prodotti delle imprese aventi la titolarità del marchio 1m saranno quindi protagonisti in una delle sei nicchie espositive del saper fare marchigiano situate all’interno del Padiglione Italia.
Obiettivo della partecipazione è promuovere le imprese e i loro prodotti brandizzati con il marchio 1m – Marche Eccellenza Artigiana, ideato e riconosciuto dalla Regione Marche per identificare e valorizzare l’eccellenza artigiana dei produttori marchigiani che rispettano i disciplinari di produzione.
Da tempo sono numerosi gli artigiani che collaborano con la CNA Marche e Piceni Art for Job per la realizzazione di iniziative ed eventi di promozione e valorizzazione dei prodotti 1m: dalla produzione di contenuti video che raccontano la creatività e la tecnica artigianali, immagini e racconti dei percorsi creativi artigiani all’ideazione del concorso di idee per artisti e artigiani “Tracce di Licini”, rivolto a premiare creazioni uniche e originali che hanno tratto ispirazione dalle opere di Osvaldo Licini, artista di Monte Vidon Corrado. Fino alla realizzazione di shop.unoemme.it, marketplace di supporto alla visibilità e alla commercializzazione on line dei prodotti.
Durante la settimana della Regione Marche a Osaka Expo2025 si darà risalto a queste iniziative condivise, sia con la proiezione di video realizzati ad hoc sia con la dimostrazione dal vivo dell’arte manifatturiera del cappello, caratteristica di Montappone (FM), piccolo borgo conosciuto come “centro internazionale del cappello”, per l’eleganza dell’architettura del suo centro storico e per le splendide vedute sul paesaggio rurale circostante.
Con i cappelli della sua collezione Koi, ispirata alla leggenda della carpa koi e omaggio alla cultura e tradizione giapponese, e attraverso le suggestioni della sua capsule collection dedicata all’arte di Osvaldo Licini, sarà il Maestro artigiano Carlo Forti a mostrare dal vivo le competenze creative e tecniche delle maestranze artigiane che operano nel settore della moda italiana.
Info:
Gruppo Appy +39 0735 651049 – info@gruppoappy.it
Piceni Art For Job +39 0735 657562 – amministrazione@artforjob.it
CNA Marche +39 071 286091 – cnamarche@marche.cna.it